parcodidatticoloscoiattolo-foto-12-orizz

IL BAMBINO E LA NATURA

Attraverso la pratica pedagogica si cerca di ricollegare gradualmente il bambino con il mondo e, facendogli riscoprire i ritmi della natura, lo si conduce ad amare il bello, il buono, il vero. Far giocare i bambini con gli elementi, con la terra, con l’acqua, lasciarlo correre e sperimentare il senso dell’equilibrio attraverso le varie acrobazie, lo si aiuta ad iniziare a esplorare il mondo partendo dalla percezione di sé. È da una sana e ricca percezione di sé che il bambino si costituisce gradualmente e liberamente nel rispetto dei suoi tempi ed esplorando con vivo interesse il mondo che lo circonda amerà poi in età scolare conquistarne gli elementi conoscitivi. Nell’età prescolare il bambino è pura volontà e imitazione e assorbe tutto ciò che proviene dall’ambiente e dalle persone che lo circondano, per tale motivo ciò che lo educa è in primo luogo, il modo di pensare, di sentire e di agire da parte dell’adulto che lo affianca. Pertanto l’educatore si assume il compito di essere per il bambino un esempio buono e positivo.

parcodidatticoloscoiattolo-foto-13-il-gioco

IL GIOCO

Giocare significa essere nel processo; per il bambino è un’azione pervasa di serietà e dedizione. Offrire al bambino poche cose e non strutturate, materiali viventi, come la lana e gli elementi del bosco, gli permette di pervadere il suo gioco di fantasia. Questo impulso se lasciato esprimere liberamente si metamorfoserá da adulto in qualità umane come la pazienza, la perseveranza, la capacità di affrontare il futuro in modo creativo, di incontrare l’altro e avere fiducia in se stesso.

smartcapture

IL RITMO

In natura il ritmo è lento e circolare: si pensi alla luce nell’arco della giornata, alle stagioni, alla gestazione degli animali. Però può diventare dirompente, come succede quando arriva un temporale improvviso, o incessante, come quando tira un forte vento che sembra non dare mai tregua. Il ritmo è vita, il ritmo è respiro. La vita nelle sue manifestazioni è ritmo. Il susseguirsi delle stagioni nel corso dell’anno, delle settimane nel corso dei mesi, delle ore del giorno, producono il respiro della natura. Educare il bambino nel ritmo potrà avere influenze sulle loro capacità sociali future. Dipende dall’educatore trovare il giusto ritmo, cioè il giusto rapporto tra le diverse qualità delle attività nel corso della giornata.

parcodidatticoloscoiattolo-foto-17-attivita-al-chiuso
parcodidatticoloscoiattolo-foto-16

IL CERCHIO ATTORNO ALL’ALBERO

La nostra realtà è nata dall’intento di dare risposte concrete ai reali bisogni dell’essere umano e, in particolar modo, dei bambini. Il percorso educativo che vogliamo offrire vuole creare le condizioni necessarie per far vivere processi di salute mettendo i bambini “all’opera” fin da piccoli. La cura dell’orto o degli animali, l’attività nel frutteto e tutti i processi di trasformazione, come fare il pane, la marmellata e preparare il pranzo sono le attività che conducono i bambini, con un impegno attivo, nel lavoro dell’uomo, sperimentando processi di vita. “Lavorando con le mani” il bambino impara a “pensare con le mani” e in questo percorso matura facoltà di pensiero che applicherà nell’apprendimento di abilità e il risultato sarà il prodotto del suo lavoro: un oggetto unico, bello, armonioso. Oggetti utili per la vita quotidiana partendo dai materiali naturali che parlano al bambino della storia dell’uomo.

Da settembre 2023 accoglieremo bambini dai 2 ai 6 anni nella stanza di legno all’interno dell’agriturismo. Le giornate saranno scandite da attività al chiuso e all’aperto e seguiranno un ritmo settimanale e stagionale. A breve aggiorneremo il sito inserendo la giornata di presentazione del progetto e della pedagogia.

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Proponiamo attività e progetti ad hoc rivolti
alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Laboratori teatrali → www.esthergrigoli.it/la-formazione

Percorsi con le corde → www.parcodidatticoloscoiattolo.it/progetto-corde

Teatro nel bosco → www.parcodidatticoloscoiattolo.it/progetto-teatro-nel-bosco.pdf

IL PICCOLO ANFITEATRO

All’interno del parco potrete trovare un piccolo anfiteatro scavato nella terra, meta di gioco per i bimbi e luogo di esibizione per i nostri spettacoli e per i laboratori teatrali che proponiamo in estate nell”ambito dei centri estivi e durante l’anno per le scolaresche.

SPAZIO GIOCHI NELLA YURTA
ATELIER

All’interno del parco abbiamo una yurta che verrà allestita per giochi e attività di laboratori artistici per bambini. Mentre nel piano sopra l’Agriturismo troverete una stanza Atelier dove l’abilità delle mani e la fantasia saranno coinvolte per la creazione di manufatti.

SENTIERI CORDE E AMBIENTE

Il bosco e il bambino creano una relazione di osservazione speciale e la natura vive i suoi cicli stagionali sempre con lo stesso ritmo e con lo stesso respiro. Il bambino entra in questo mondo con curiosità e tanta simpatia, si rotola, si sporca, annusa e OSSERVA; gli occhi da prima guardano davanti a sè poi si abbassano verso il terreno per vedere i piccoli germogli, gli insetti, un fiore con i suoi colori. Poi gli occhi guardano il tronco e lo seguono fino alla punta dei rami come se questi toccassero il cielo. Il desiderio di arrampicarsi e di poter salire sull’albero per sperimentare l’altezza è tanto, ed ecco che subentriamo noi maestre di corde e appassionate di nodi ed intrecci.

Costruire un parco di corde è la magia che si manifesta materialmente e per il bambino che si approccia è un ascolto diverso di se stesso e di quello che lo circonda.

CENTRO ESTIVO
“IL BOSCO NARRANTE”

Ogni estate organizziamo il centro estivo in natura per bambini dai 3 agli 11 anni, in un luogo lontano dalla frenesia, per accogliere i bambini in una dimensione di magia e benessere.

Il gruppo dei più piccoli (3/6 anni) sarà accolto nella calda magia della yurta, imparando ad avvicinarsi alla natura a piccoli passi, nel ritmo del respiro e del cuore ogni movimento è scandito e accolto come unico ed irripetibile. L’individualità amata nella sua diversità.

I più grandi (7/11 anni) vivranno giornate intense tra bosco e prati, scoprendo le proprie risorse intrinseche, creando storie attivando le mani e nutrendo il cuore.

Ogni settimana un tema, ogni settimana una tecnica artistica o laboratoriale: tanti approcci legati dal filo conduttore del bosco quale luogo in cui scoprire se tessi, raccontarsi e raccontare.

LOCANDINA CENTRI ESTIVI 2023

Parco didattico Lo Scoiattolo • Azienda Agricola Minari Fabrizio • Strada La Riola-Groppo 4, 43040 Terenzo (PR)

C.F. MNRFRZ74T22G337W / P.iva 02477590349 / Privacy-policy